IN EVIDENZA
Home / Ferrara / Si rinnova il concorso “Premio Giovanni Grillo” destinato agli studenti delle scuole superiori della provincia di Ferrara

In considerazione del successo riscontrato in occasione della prima edizione, è stata lanciata  dalla Fondazione “PREMIO GIOVANNI GRILLO” la seconda edizione del Concorso omonimo avente ad oggetto “Il senso della libertà (Il bene trionfa sempre sul male – San Giorgio)”, ideato e promosso dalla stessa Fondazione Premio Giovanni Grillo in collaborazione con l’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, il settimanale diocesano La Voce di Ferrara – Comacchio e l’Ufficio Scolastico Provinciale -Ambito VI di Ferrara.

L’iniziativa è destinata agli studenti delle scuole superiori della provincia di Ferrara, chiamati a presentare lavori inediti ispirati al tema della libertà quale trionfo della categoria del bene sul male: La provincia di Ferrara ha una figura simbolica molto forte dal punto di vista culturale, oltre che religioso, ed è il patrono San Giorgio – spiega la Presidente della Fondazione Michelina Grillo – a partire da tale personaggio, che incarna l’eterna lotta tra bene e male ed il trionfo del primo sul secondo, abbiamo inteso chiamare gli studenti a riflettere sull’importanza di perseguire il Bene, quale modalità necessaria per la costruzione della libertà, come ha ricordato anche S.E. l’Arcivescovo di Ferrara-Comacchio in occasione dell’omelia declamata durante la scorsa festa di San Giorgio”.

La partecipazione degli studenti al concorso prevede la produzione di lavori individuali o di gruppo che potranno essere presentati entro il 30 marzo 2019 sotto diverse forme o tipologie rientranti nella Sezione letteraria (Articolo di giornale/saggio narrativo/poetico), Sezione arti visive (opere di pittura su carta o tela, disegno, fumetto, fotografia o racconto fotografico), Sezione multimediale (videoclip).

Le premiazioni del Concorso si terranno il 23 aprile 2019, nell’ambito della cerimonia organizzata in occasione della Festività di San Giorgio Martire.

Il bando di concorso è stato divulgato dall’Ufficio Scolastico Provinciale -Ambito VI di Ferrara alle scuole della provincia ed è reperibile sui siti dell’Ufficio Scolastico di Ferrara e della Fondazione https://www.fondazionepremiogrillo.it/ e sulla relativa pagina Facebook.

L’iniziativa su base provinciale si affianca a quella nazionale lanciata dal MIUR, ossia la IV Edizione del Concorso Premio Giovanni Grillo, ideato e promosso dalla Fondazione omonima e realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – Direzione Generale per lo Studente, la Partecipazione e l’Integrazione e con il patrocinio dell’Aeronautica Militare (tutte le info sono reperibili sul sito internet della Fondazione www.fondazionepremiogrillo.it).

Bando del concorso

Scheda di adesione

Leggi anche

Assegnato il PREMIO GIOVANNI GRILLO della quarta edizione dell’omonimo Concorso Nazionale – Fondazione Premio Giovanni Grillo