CERIMONIA DI CONSEGNA PREMIO NAZIONALE GIOVANNI GRILLO

ON LINE, MERCOLEDI’ 27 GENNAIO, ORE 10.30

Si svolgerà on line in occasione del Giorno della Memoria, il prossimo 27 gennaio 2021, con inizio alle ore 10.30, la cerimonia di Premiazione della Sesta  Edizione del Premio Giovanni Grillo, in ricordo degli Internati Militari Italiani, ideato e promosso dalla Fondazione omonima e realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Direzione Generale per lo Studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico e con il patrocinio morale e gratuito del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dell’Aeronautica Militare e  di RAI Per il Sociale.

Poiché ogni anno il PREMIO associa il valore della memoria ad una tematica diversa, in questa sesta edizione gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dell’intero territorio nazionale sono stati chiamati a riflettere sul tema MEMORIA E SOLIDARIETA’ – IERI COME OGGI, perché memoria e solidarietà sono due pilastri per la civiltà umana: la prima consente di apprendere dal passato, per far sì che il domani sia migliore e la seconda permette una crescita sociale armoniosa. Numerosi i lavori presentati dagli studenti che, riflettendo su questi due valori (Memoria e Solidarietà), hanno raccontato, attraverso video clip e racconti fotografici, gesti di solidarietà compiuti nel passato e ai giorni nostri.

La cerimonia sarà presieduta dal Direttore Generale della Direzione Generale per lo Studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione, dott. Antimo Ponticiello. E’ previsto l’intervento della Ministra Azzolina, del Direttore di RAI per il Sociale dott. Giovanni Parapini, del delegato del Ministro Franceschini Consigliere Paolo Ravenna, del rappresentante dell’Aeronautica Militare e della presidente della Fondazione Michelina Grillo.

Interverrà, altresì, il Prefetto di Bari, Antonia BELLOMO, considerato che ben due scuole della provincia di BARI sono risultare vincitrici.